Tutto sul nome FLAVIO PANTALEONE FRANCESCO

Significato, origine, storia.

Flavio Pantaleone Francesco è un nome di battesimo di origine italiana che si compone di tre nomi di persona: Flavio, Pantaleone e Francesco.

Il primo elemento del nome, Flavio, deriva dal nome romano Flavius, che a sua volta derivava dalla parola latina "flavus", che significa "biondo" o "dorato". Questo nome è stato portato da molte figure storiche importanti, tra cui l'imperatore Romano Claudio Flavio Claudio Giulio Cesare (più noto come Nerone) e il generale romano Publio Cornelio Tacito.

Il secondo elemento del nome, Pantaleone, deriva dal nome greco Pantaleon, che si compone delle parole greche "pan", che significa "tutti" o "ogni", e "leōn", che significa "leone". Il significato di questo nome è quindi "tutti i leoni" o "coraggioso come un leone". Pantaleone è stato portato da molti santi cristiani, tra cui il santo patrono dei medici, San Pantaleone.

Il terzo elemento del nome, Francesco, deriva dal nome latino Franciscus, che significa "francese" o "libertà". Questo nome è stato portato da molte figure storiche importanti, tra cui il fondatore dell'Ordine dei Frati Minori, San Francesco d'Assisi.

In sintesi, Flavio Pantaleone Francesco è un nome di battesimo italiano composto da tre elementi che derivano tutti dalle parole latine o greche. La prima parte del nome si riferisce al colore biondo o dorato, la seconda parte si riferisce alla coraggiosità e la terza parte si riferisce alla libertà o alla Francia. Questo nome è stato portato da molte figure storiche importanti, tra cui imperatori romani, santi cristiani e fondatori di ordini religiosi.

Vedi anche

Italiano
Greco

Popolarità del nome FLAVIO PANTALEONE FRANCESCO dal 1999.

Numero di nascite per anno dal 1999.

In Italia, il nome Flavio Pantaleone Francesco è stato dato solo due volte nel corso degli ultimi dodici mesi, ovvero nel 2023. In totale, dalla sua introduzione come nome di battesimo in Italia, sono state registrate solo due nascita con questo nome.